Sabato 11 gennaio 2020 - Fanta-resoconto di Stazzano-Monteflavio

Resoconti, foto e video delle vostre uscite
Rispondi
RubikCube
Utente
Bike: Cube Stereo 120 HPA SL 500 - Trek Rail 7 EU

Sabato 11 gennaio 2020 - Fanta-resoconto di Stazzano-Monteflavio

Messaggio da RubikCube » 11/01/2020, 9:58

Ciò che mi accingo a scrivere non è altro che il resoconto immaginario del giro che sta partendo ora da Stazzano, da me meticolosamente organizzato fin dall’inizio della settimana, e voluto per testare la nuova Trek, ma disertato in extremis a causa di una maledetta influenza intestinale, per la quale è meglio omettere i particolari.
Immagino gli amici bikers imbacuccati alla partenza i cui strali si fanno sentire nelle mie terga fin qui, sotto le coperte al calduccio da dove sto scrivendo.
La temperatura forse attorno allo zero mi fa pensare alle probabili piccole pozzanghere ghiacciate accuratamente evitate, preludio all’attraversamento del ponticello che immette sulla lunga salita che porta a Monteflavio. Mi ricordo del primo tratto di salita all’ombra, fattore tanto piacevole in estate quanto maledetto in inverno. Ma ecco che ci si scalda sulle prime rampe, esce il sole e a metà salita si fa la prima sosta spuntino. Poi si seguita pedalare per raggiungere Monteflavio verso mezzodì, dove il pensiero va alle pettate che portano al boschetto e alla sbarra, dove probabilmente si fa la sosta per rifocillarsi adeguatamente prima dell’ultima fatica prima di raggiungere la cresta dove si apre il panorama sulle valli circostanti; qui ci si prepara per la prima divertente discesa, da fare con accortezza per il fondo pietroso e un po’ smosso. Vedo i sorrisi stampati sui volti di tutti per la goduriosa e impegnativa discesa percorsa. Si raggiunge di nuovo Monteflavio per scendere verso Monte Matano, affrontare il single trek forse ghiacciato nel boschetto e pedalare per il falso piano che porta alle macchine, e poi….poi sento la voce di moglie che mi sveglia dal sogno con una bella tazza di caffè fumante !!!
A voi il racconto vero del giro !!!! Aspetto foto e video, ciao !!!
:D
Alias RubikTrek

Boss Alex
Utente
Bike: Lapierre Zesty Trail

Re: Sabato 11 gennaio 2020 - Fanta-resoconto di Stazzano-Monteflavio

Messaggio da Boss Alex » 11/01/2020, 17:08

Mi aggancio al fanta-resoconto del buon Rubiktrek, assente a causa dell'influenza stagionale, come Maxrider.
Il giro lo ha praticamente già descritto lui, ma a differenza di quanto immagina, il clima di oggi non è stato poi così polare.
Infatti è stata una splendida giornata invernale, fredda ma non troppo e senza vento.
La lunga salita verso Monteflavio ha contribuito non poco a scaldarci.
Purtroppo, proprio durante la salita, il sor Glasses, ancora sofferente per l'influenza, è stato costretto al ritiro, a causa dei continui salti di catena, provocati dal pacco pignoni ormai usurato, oltretutto con il dubbio di aver smarrito il portafogli, poi ritrovato.
Alla fine della lunga ed impegnativa salita, la pausa in pineta è stata veramente piacevole e con una temperatura ideale.
Qui CxC, ormai devastato, pensava di liberarsi dal suo mezzo arancione, gettandolo nel cassonetto, in cambio di una chitarra senza corde.
Piu avanti abbiamo attraversato la splendida pineta, ammirato il maestoso monte Pellecchia e affrontato brevi ma dure pettate dal fondo smosso, che ci hanno portato all'imbocco della discesa.
Il sentiero è stato come sempre divertente, con gradini di roccia, sassi smossi e tornantini.
Dopo il tratto a bastone abbiamo percorso l'anello di monte Matano, con diversi tipi di terreno: cementate, sterratoni ampi e pedalabili, un single trek di roccette scivolose e discesoni smossi.
Come degna conclusione io, Tostarello, Laura e Kitesurfer ci siamo concessi una goliardica merenda finale al bar.
Grazie a tutti!
Più tardi le mie foto.

Giov
Utente
Bike: Specialized Camber 29
Km mensili: 0

Messaggio da Giov » 11/01/2020, 17:22

Solito gran bel giro. Solito gran bel mazzo...

Ciao a tutti e grazie. Alla prossima!

Fotine: https://www.amazon.it/photos/share/2BjK ... U6Pxxn0STY

Boss Alex
Utente
Bike: Lapierre Zesty Trail

Messaggio da Boss Alex » 11/01/2020, 18:52

tostarello
Utente
Bike: cube e-stereo

Messaggio da tostarello » 11/01/2020, 19:20

ciao! erano anni che non tornavo in questa zona che un tempo frequentavo spesso (partendo il più delle volte da Monteflavio per salire sul Pellecchia) e devo dire che la variante in discesa da Monteflavio a Stazzano mi è piaciuta

clima più che benevolo, al sole si stava benissimo anche per l'assenza di vento, e considerando che siamo a gennaio non era tanto freddo neanche nelle zone in ombra

spero che chi ha dovuto rinunciare a questo giro si rifaccia presto, durante il giro sono state fatte diverse proposte allettanti

alla prossima!

concubina
Amministratore
Amministratore
Bike: Niner 29 Salsa 29 Enduro jeffsy 29
Contatta:

Messaggio da concubina » 11/01/2020, 19:35

Quindi la sfiga pure senza il 13😂😂😂😂
NON SONO CATTIVA, MA NON PROVOCATEMI PERCHE' IO AMO LE SFIDE.........!!!!!!!

simbad
Utente
Bike: canyon lux 6.0

Messaggio da simbad » 12/01/2020, 9:26

Il "fantaresoconto" :DD :DD :DD
bella trovata, e pensare che dopo l'abbandono di Glasses, ci chiedevamo appunto a chi toccasse aprire il post :DD :DD
che per la cronaca sarebbe toccato al Boss.
In merito al giro, nulla da aggiungere a quanto già detto se non che la parte migliore è stata come sempre la compagnia.

Grazie a tutti e alla prossima.

Ric
Utente
Bike: Wilier Triestina 110 FX

Messaggio da Ric » 12/01/2020, 11:31

Bel giro, come sempre, e comunque molto impegnativo visto che si salgono 1000 m in 28 km complessivi. Le temperature mai estreme ma comunque basse hanno aggiunto ulteriore dispendio di energie.
Grande, come al solito, la compagnia.
Alla prossima :climb: :down: :dirty2:

basolaura
Utente
Bike: moterra
Km mensili: 500

Messaggio da basolaura » 13/01/2020, 8:17

Grazie a tutti :vict:

ciclistixcaso
Cartografo
Cartografo
Bike: Silverback Slider 2 con le frocerie IN TINTA

Messaggio da ciclistixcaso » 14/01/2020, 20:35

Solito culo sto giro, non c'è niente da fare. Arrivare alla pineta è sempre devastante. Se non ci fosse quella discesa che adoro non ci tornerei mai; e invece ogni volta smadonno in salita, mi pento in pineta e godo in discesa. Grazie a tutti per la compagnia, senza il vostro supporto (ma quando mai :DD ) avrei lasciato la mtb nel cassonetto e continuato a cavallo della chitarra senza corde.
Alla prossima, anche per le foto; in arretrato di 6 album più 2. Ce la fa, ce la fa... non ce la fa...

Rispondi